giovedì 29 gennaio 2015

Da "La Valsusa" di oggi

Un mazzo di fiori, tanti ragazzi e un reduce dall'atroce esperienza nei campi di sterminio. Ecco i protagonisti della mattinata davanti al monumento dei Caduti organizzata martedì 27 gennaio dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'ANPI di Condove. Un momento semplice ma intenso con una testimonianza che vale più di mille discorsi, filmati o canzoni. 
La sera, poi, ecco il primo spettacolo in programma per la celebrazione della Giornata della Memoria. Non si pagava il biglietto, questo il titolo della serata che, sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, le associazioni culturali Sentieri d'Arte, Sillabe di Sale Editore e B and B&B hanno organizzato in ricordo delle vittime della Shoah. I protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole medie Bartolomeo Giuliano di Susa e Gian Francesco Re di Condove. Proprio gli studenti hanno lavorato su un progetto di memoria storica dedicando a questa vicenda i loro scritti. La raccolta, antologica, è stata poi raccolta dalla casa editrice Sillabe di Sale nel pregevole volume Non si pagava il biglietto. Cento pagine, di buon formato, con la copertina a cura dell'artista condovese Cristina Carnino. Da segnalare le strisce di fumetti uscite dalla penna di Giacomo Franchino su testo di Federico Olivero Pistoletto. Nel corso della serata sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso letterario e poesie, più un pretesto, che una gara. La scoperta, o meglio, la riscoperta, di uno dei più tragici periodi della nostra storia moderna.
Il gruppo musicale teatrale B and B&B ha portato in scena uno spettacolo in tributo e memoria ai caduti della Shoah. Musiche e testi incrociati e armonizzati con musiche e brani davvero toccanti. Su testi di Alberto Borgatta e Piero Partiti. Al termine della premiazione il sipario non si è chiuso perché la Giornata della Memoria deve essere ogni giorno.

Mario Tonini

Ecco quanto è scritto sul numero odierno de La Valsusa di oggi, come resoconto della serata di martedì, oltre che degli eventi che hanno coinvolto Condove. Cogliamo l'occasione per ringraziare Mario Tonini che più volte ha già scritto di noi e che questa volta ha voluto darci questo titolo di gruppo musicale teatrale che è davvero un gran complimento.

Ora, è il momento di tornare a lavorare, su nuove idee e progetti. Non mancheremo di aggiornarvi! Continuate a seguirci!

Un momento della spettacolo, con Cristiana Ariotti e, nella penombra, Bea.

Nessun commento:

Posta un commento