Dicono di noi....

In questa sezione raccoglieremo gli articoli di giornale, i commenti e le valutazioni sui nostri progetti e concerti dal vivo.

da LA VALSUSA, giovedì 16 aprile 2015

Debutta "Hellequin", il primo CD del trio B and B&B

Condove. Sabato 18 si presenta in S. Rocco

CONDOVE. Ci siamo, dopo tanto lavoro, è andato in produzione il primo lavoro del gruppo "B and B&B". Un terzetto tutto musica e arte che ha elaborato i testi, le musiche, gli arrangiamenti e ora si presenta con un lavoro nuovo di zecca da ascoltare e capire. Un genere poetico e strumentale con testi in italiano di chiara matrice storica. Già il titolo del CD, "Hellequin", richiama un lavoro teatrale ambientato nel Medioevo. Da quell'esperienza è nata l'idea di sviluppare un filo musicale e un contesto da poter presentare che si reggesse al di là dello spettacolo. Il condovese Alberto Borgatta, che con Beatrice Bracotti e Luca Borgatta compone il gruppo, racconta com'è nata l'idea: "Eccoci in una locanda, un vecchio sta raccontando una storia quando viene interrotto da uno degli avventori, che non crede alle sue parole: non crede ai pericoli che si corrono, in notti come quella di San Giovanni, ad avventurarsi fuori dalle proprie case. Questo è solo l'incipit della storia di Hellequin, tra tradizioni, misteri, creature mostruose e avventure d'amore". Hellequin, nel mito medievale, è un demone sotterraneo, capo di una feroce masnada di anime dannate. Hellequin è il titolo del primo disco dei B and B&B, che passa dal rock progressivo al folk in un viaggio tra leggende e musica. Dodici brani racchiusi in un CD prodotto dalla casa di produzione discografica Capogiro Records, attiva da oltre 30 anni nel cuore di Torino. Un lavoro edito e distribuito da Sillabe di Sale. Il CD sarà presentato sabato 18 aprile, alle 21, nella Chiesa di San Rocco a Condove. (MARIO TONINI) 

da LA VALSUSA, giovedì 29 gennaio 2015


Al mattino, l'omaggio al monumento. La sera: "Non si pagava il biglietto"

CONDOVE. Un mazzo di fiori, tanti ragazzi e un reduce dall'atroce esperienza nei campi di sterminio. Ecco i protagonisti della mattinata davanti al monumento dei Caduti organizzata martedì 27 gennaio dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'ANPI di Condove. Un momento semplice ma intenso con una testimonianza che vale più di mille discorsi, filmati o canzoni. 
La sera, poi, ecco il primo spettacolo in programma per la celebrazione della Giornata della Memoria. Non si pagava il biglietto, questo il titolo della serata che, sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, le associazioni culturali Sentieri d'Arte, Sillabe di Sale Editore e B and B&B hanno organizzato in ricordo delle vittime della Shoah. I protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole medie Bartolomeo Giuliano di Susa e Gian Francesco Re di Condove. Proprio gli studenti hanno lavorato su un progetto di memoria storica dedicando a questa vicenda i loro scritti. La raccolta, antologica, è stata poi raccolta dalla casa editrice Sillabe di Sale nel pregevole volume Non si pagava il biglietto. Cento pagine, di buon formato, con la copertina a cura dell'artista condovese Cristina Carnino. Da segnalare le strisce di fumetti uscite dalla penna di Giacomo Franchino su testo di Federico Olivero Pistoletto. Nel corso della serata sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso letterario e poesie, più un pretesto, che una gara. La scoperta, o meglio, la riscoperta, di uno dei più tragici periodi della nostra storia moderna.
Il gruppo musicale teatrale B and B&B ha portato in scena uno spettacolo in tributo e memoria ai caduti della Shoah. Musiche e testi incrociati e armonizzati con musiche e brani davvero toccanti. Su testi di Alberto Borgatta e Piero Partiti. Al termine della premiazione il sipario non si è chiuso perché la Giornata della Memoria deve essere ogni giorno. (MARIO TONINI)

da LA VALSUSA, giovedì 13 novembre 2014


I B and B&B e Guido Adaglio tra i protagonisti di Paratissima

La band valsusina ha suonato alla stazione della Metro e l'artista in mostra a Torino Esposizioni

TORINO. Nella bagarre artistica che ha investito il capoluogo piemontese nel fine settimana, gli artisti della nostra valle hanno fatto sentire la loro arte. Un gruppo musicale locale si è ritagliato un posto importante nella rassegna Metrobusk. La manifestazione off di Paratissima10 di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, ha avuto tra le centinaia di artisti il gruppo B and B&B di Condove. Cos'è Metrobusk? È un'idea che ha voluto trasformare per due giorni la metropolitana di Torino come quelle di Londra, New York e Parigi in luoghi di eventi dal vivo, con spettacoli, ciascuno dei quali ha occupato lo spazio temporale di un'ora, nelle principali stazioni della Linea 1 tra le stazioni di Porta Nuova e del Lingotto. Proprio alla stazione della Metro che venerdì 7 novembre, dalle 17, è andata in scena la prima tappa della band fuori dai confini di Condove e della Val di Susa. Una curiosa cornice e una grande occasione nella quale il trio non ha dimenticato di essere "gente" da musica acustica, tra italiana e internazionale. Un viaggio artistico prima di quello in metro per raccontare il loro solito spirito artistico, con un pubblico particolare pronto a ripartire e sempre in movimento. La band ne ha approfittato per presentare la pagina Soundcloud con brani da Hellequin, che definiscono il loro primo tassello. Alberto Borgatta, Luca Borgatta e Bea Bracotti hanno dato spettacolo, lungo quanto? Un Metro! All'interno della mostra a Torino Esposizioni c'era anche il grafico Guido Adaglio che ha portato un'opera accattivante quanto complessa e pungente. Se nel lungo struscio tra centinaia di opere sono stati tantissimi a fermarsi, anche solo per una foto, un motivo ci sarà! È stato un piacere veder la gente fermarsi, guardare, parlare davanti alle opere di Adaglio. Non sono soldi, ma son soddisfazioni. Musica e grafica da export della valle. (MARIO TONINI)

da LA VALSUSA, giovedì 31 luglio 2014

"B and B&B", cantautori nella chiesa di S. Rocco

CONDOVE. Mercoledì 23 luglio, nella chiesa romanica di San Rocco, è stato presentato dal gruppo "B and B&B" un concerto con le note e i testi dei grandi cantautori italiani. Sul palco una band tutta familiare che ricorda i fantastici "Jackson Five" degli anni Settanta, i fratelli di Michael per intenderci; tutta casa e musica. Il gruppo condovese è composto da tre Borgatta: Silvano, Alberto e Luca, e due Bracotti: Beatrice e Francesco. Ecco il concerto esibizione, tutte sulle linee artistiche italiane: grazia, colore e belle parole. Un susseguirsi di note e accostamenti tra artisti del pentagramma e cultori della strofa. Ecco De Andrè con Ungaretti, Fossati e Montale, Lucio Dalla e Leopardi. Una serata tutta italiana con ritmi serrati e pochi spazi al silenzio, un incalzare di musica e testi, riflessioni e ritmi da capogiro. Non me ne vogliano i bravi ragazzi, ma il capo fila (il boss del gruppo) è senza dubbio Silvano che alle tastiere incanta dettando tempi e armonie. D'altronde la sua carriera da arrangiatore per Alberto Fortis, Teresa de Sio, Ivano Fossati, Fabio Concato e Ivan Graziani non è acqua. Quella è fuori dalla chiesa dove piove a dirotto, dentro, seduti sulle panche il pubblico si scalda e applaude il gruppo che porta calore, un raggio di sole nel temporale (MARIO TONINI)

Nessun commento:

Posta un commento