Chi siamo


Fine del mese di settembre, 2013: l'Associazione Culturale Vox Condoviae di Condove (TO) è chiamata a organizzare, per il 5 ottobre, la prima edizione dell'evento musicale Rock'in Toma. Quasi per gioco, a riempire lo spazio tra le due band che si sarebbero esibite, anche per diluire le tre ore dello spettacolo, Alberto Borgatta, membro dell'Associazione, propone un piano alternativo: un'esibizione acustica, che avrebbe avuto il compito di far da polmone tra i due spettacoli elettrici. Al suo fianco, il fratello Luca Borgatta. Resisi conto della pazzia di esibirsi in acustico in mezzo a un concerto hard rock solo la sera stessa dello spettacolo, i due salgono sul palco come Gruppo Musicale di Vox Condoviae con un repertorio unplugged che spazia dal rock progressivo italiano ai Beatles dando anche un'occhiata al blues ed al soul americano. 

Nonostante la lontananza musicale dagli spettacoli che li precedono e li seguono, il concerto è un successo: quindi, sempre in sinergia con Vox Condoviae, si lavora fin da subito ad un primo vero e proprio live, sebbene ancora senza un nome vero e proprio. Il duo, a questo punto, diventa un trio, grazie all'arrivo di Beatrice Bracotti, sorella di Alberto e ultimo tassello della formazione. La sua voce, spostata verso la lirica, conferisce subito un colore nuovo, e permette nuove contaminazioni. Prove su prove, ed arriva il concerto, il 13 dicembre, nella suggestiva cornice della Chiesa medievale di San Rocco, a Condove. In una serata gelida, il gruppo rompe il ghiaccio. Se al Rock'in Toma era stato un polmone, a San Rocco è unico violino. Qui comincia il nostro vero cammino. Innanzitutto un nome: B and B&B, dalle iniziali dei nostri cognomi, Bracotti e Borgatta. Poi, pian piano, una coesione maggiore. Certo, tra fratelli è facile, ma i mondi musicali da cui ciascuno pesca sono diversi: da un lato, la lirica e la musica celtica. Dall'altro i folksinger americani ed i cantautori nostrani. Dall'altro ancora i rocker e le nuove leve indie inglesi. 

Il 28 dicembre 2013, per festeggiare il compleanno di Luca, la band si presenta su Facebook, promettendo che sarebbe stato solo l'inizio. E in effetti così è stato: dai primi live ad altri progetti, fino alla volontà di aprire questa pagina per raccogliere un po' il lavoro fatto e ordinare meglio le idee che continuano a frullarci per la testa. 

Nel mese di aprile 2015, in collaborazione con Sillabe di Sale Editore, diamo alle stampe il nostro primo lavoro inedito, Hellequin, frutto di più di un anno di lavoro insieme e di tante contaminazioni che sono venute a nascere nelle tante esperienze diverse che abbiamo avuto lungo questo periodo di tempo. Dalla musica medievale, al prog-rock italiano, passando per i canti della Resistenza, il cantautorato italiano ed il rock americano. 

Rimaniamo in tre, ma talvolta diventiamo cinque, grazie all'aiuto di Silvano Borgatta, che con la sua esperienza ci aiuta, e davvero tanto, per quanto riguarda gli arrangiamenti, e Francesco Bracotti, che è diventato per elezione il nostro tecnico audio e video di fiducia.  

Last but not the least, un grande ringraziamento va a Andrea "Andy" Rossi, che, armato di pazienza e videocamera, ci regala i filmati con i quali possiamo aggiornare costantemente il nostro canale youtube.

Nessun commento:

Posta un commento