giovedì 8 gennaio 2015

Un piccolo viaggio prog...

Uno dei generi che da sempre apprezziamo maggiormente è sicuramente il rock progressivo, e in particolare quello nostrano: già nella scaletta del nostro primissimo concerto, quando ancora non ci chiamavamo B and B&B, avevamo voluto lasciare spazio ad alcuni brani di grandi band italiane del genere, sebbene il nostro repertorio fosse quasi del tutto in lingua inglese. 

Uno dei brani era Gioco di bimba delle Orme, che già aveva trovato spazio in una di queste nostre chiacchierate, e che è uno dei nostri brani quasi obbligati, che ci piace suonare in ogni occasione.

Ma non avevano ancora trovato spazio due brani che, fusi in un medley, ci sono entrati dentro al punto che ci piace suonarli sempre alla fine dei nostri concerti, per salutarvi, per come la pensiamo noi, al meglio. 

Uno dei due brani è Il banchetto, della PFM, mentre l'altro, che abbiamo suonato ogni volta che siam saliti su di un palco dall'anno scorso a oggi, è Non mi rompete, del Banco del Mutuo Soccorso... Un piccolo grande capolavoro che merita di essere ascoltato e riascoltato!

Che dire, allora: spazio alla musica... E a presto per grandi news! Continuate a seguirci!




Non mi svegliate, ve ne prego,
ma lasciate che io dorma questo sonno,
sia tranquillo da bambino,
sia che puzzi del russare da ubriaco.
Perché volete disturbarmi
se io forse sto sognando un viaggio alato
sopra un carro senza ruote
trascinato dai cavalli del maestrale,
del maestrale, in volo.

Sire, Maesta
Riverenti come sempre siam tutti qua
Sire, Siamo Noi
Il poeta, L'assassino E Sua santita
Tutti, Fedeli Amici Tuoi.
ah... Maesta
Prego, Amici Miei,
Lo Sapete Non So Stare Senza Di Voi
Presto, Sedetevi,
Al Banchetto Attendevamo soltanto voi
Sempre Ogni Giorno Che verra 

martedì 6 gennaio 2015

Era l'autunno, e il cameriere Antonio... una piccola storia (verissima) di moda

Ogni potere, qualunque esso sia, è destinato a fallire di fronte alla moda. Se la moda dice che le gonne devono essere corte, non si riuscirà ad allungarle nemmeno con la ghigliottina.

A pronunciare queste parole, Benito Mussolini. E, senza velleità politica alcuna, è indubbio che se addirittura un dittatore comprende quanto sia impossibile svincolarsi dalla moda, allora è evidente quanto essa sia determinante per stabilire i nostri ritmi e stili di vita.

Anche per questo è sicuramente lungimirante questo brano di Luigi Tenco datato 1964 in cui, con una sottile e beffarda ironia, il grande cantautore descrive i meccanismi perversi dell'inception, se così si può definire, della moda stessa.

Un Tenco sicuramente meno noto, ma non meno geniale, che ci ha colpiti moltissimo e ci ha spinti a metterci alla prova: ecco il nostro piccolo tributo, tratto dalla data zero di Paese di Poeti, Paese di Cantori, della scorsa estate: La ballata della Moda.

Come già accennato qualche giorno fa, il 2015 sarebbe stato un anno di novità: tra queste, potenzieremo il nostro canale Youtube, cercando di postar video dei nostri concerti con maggior frequenza. Speriamo apprezziate! In ogni caso, grazie a tutti voi che continuate a seguirci!


Era l'autunno e il cameriere Antonio
servendo ad un tavolo di grandi industriali
sentì decidere che per l'estate prossima
sarebbe andata di moda l'acqua blu.

Loro dicevano che bastava fare 
una campagna di pubblicità
Mettere in ogni bar un po' di bottigliette
ed il successo non poteva mancare

Antonio tra se rideva
ahahah-ahahah
diceva “me ne infischio della moda io bevo solo quello che mi va”

Venne l'inverno e Antonio vide al cinema
cortometraggi con bottiglie d'acqua blu
fotografie sui muri e sui giornali
di belle donne che invitavano a provarla

in primavera già qualcuno la beveva
e pure lui un giorno a casa d'un amico
dovette berla perché quello imbarazzato
gli disse “scusa ma non m'è rimasto altro”

Antonio però rideva
ahahah-ahahah
diceva “me ne infischio della moda ma in mancanza d'altro bevo quel che c'è”

venne l'estate ed in villeggiatura 
Antonio aveva sete e non sapeva cosa bere
in ogni bar dove chiedeva un dissetante
manco a farlo apposta gli servivano acqua blu

le prime volte lui si era opposto
ma poi pensò “chi me lo fa fare”
e da quel giorno poco a poco si abituò
un mese dopo non beveva altro

Antonio però rideva
ahahah-ahahah
diceva “me ne infischio della moda ma bevo questa bibita perché mi va”

ora è l'autunno, Antonio è all'ospedale
intossicato perché beveva troppo
e per servire quel tavolo importante
s'è fatto sostituire dall'amico Pasquale

stan decidendo per la prossima moda
un pantalone a strisce gialle e nere
basterà fare una gran pubblicità
farlo indossare da qualche grande attore

Pasquale tra se sorride
Ahahaha-ahahah
E dice “me ne infischio della moda io porto solo quello che mi va”
Ma io vedo già Pasquale
Ahahah-ahahah
Chissà come starà male
Coi pantaloni a strisce gialle e nere

domenica 4 gennaio 2015

Ricominciando da dove avevamo finito...

Il 2015 è ufficialmente iniziato anche per noi. E, benchè in una sera a cavallo tra 3 e 4 gennaio in cui il termometro segna quasi 20°C, noi siamo ripartiti da dove avevamo finito il 2014: su un palco, dietro ai nostri microfoni.

Oggi, infatti, siamo stati ospiti dell'inaugurazione del 1° Memorial Giuseppe Caresio a Nichelino, grazie alle nostre amiche, e ormai sostenitrici del nostro progetto, Anna Pinzuti e Tina Masoero, che ci hanno voluti al loro fianco per accompagnare l'evento. 

In un'atmosfera che, nonostante la tematica delicata quale può essere una mostra dedicata a una persona che non c'è più, rievocava più la felicità dei bei ricordi che non la tristezza del distacco, abbiam potuto vivere una bella esperienza di musica e mettere su in piedi una specie di piccolo laboratorio per testare qualche nuova idea. 

Tra quelli che sono ormai i nostri classici, novità assolute per il nostro repertorio e brani che, approfittando dell'evolversi quasi casuale degli eventi, siamo andati a ripescare (erano cinque anni che non suonavamo Come by the hills!), abbiamo così salutato il nuovo anno. Un ringraziamento speciale va anche, e soprattutto, alla signora Eva Caresio, che ha fortemente voluto questa giornata e questa mostra per ricordare suo padre. I ringraziamenti che abbiamo ricevuto alla fine di tutto sono davvero stati un gran premio per noi.

Ora, si riparte, verso la prossima tappa... Che sarà il 27 gennaio... Presto vi diremo di più! Continuate a seguirci, il nostro viaggio ricomincia da stasera!

Selfie da 2015 -1-...


... e Selfie da 2015 -2-

martedì 30 dicembre 2014

Un altro giro di orologio

Ormai la fine di questo 2014 è sempre più vicina... poco più di un anno fa scrivevamo per la prima volta dalla neonata pagina Facebook con il nostro nome... ora siamo di nuovo qui, sul questo blog che nel frattempo abbiamo messo in piedi, con nelle tasche e nella testa tutta l'esperienza e le emozioni di tante belle avventure...

Tante belle avventure insieme a voi, che ogni volta non ci avete fatto mancare il vostro sostegno, e anzi, ci avete dato sempre più carica e ci avete spinto ad alzare sempre più in alto la nostra asticella...

Per questo, cercheremo di regalarvi un 2015 ancora più intenso, per continuare ad emozionarvi sempre di più...

Tanti auguri di buona fine e buon inizio del nuovo anno a tutti voi dai B and B&B... Continuate a seguirci!


giovedì 25 dicembre 2014

Tanti auguri!!

Vigilia di Natale... E' tradizione trovarci e cenare insieme... e far due note... 

Allora, perchè non approfittarne e armarsi di telecamera per regalare a tutti voi che ci seguite un grande augurio di Buon Natale??

Ecco il risultato, improvvisatissimo... purtroppo manca Bea (tanto per dire quanto fosse improvvisato), ma abbiamo il supporto della "Family", con la nostra "Babba Natale", la nostra rumorosa mascotte Rullo e nostro papà, Silvano Borgatta, alle tastiere...

Il risultato è questo medley... a onor di cronaca, i brani che abbiamo scelto sono Have yourself a Merry little Christmas (solo piano), In the bleak midwinter, Happy XMas (War is over), Santa Claus is coming to town e Jingle bells.

Buon ascolto a tutti, e tanti tanti auguri da tutti noi! Continuate a seguirci!

sabato 29 novembre 2014

Ancora vivi

Siamo ancora qui, e siam sempre vivi. E' vero che poteva sembrare il contrario, visto questo silenzio prolungato, ma avevamo preannunciato che, dopo gli impegni al Lingotto, ci saremmo concentrati sullo sviluppo di nuove idee e progetti.

Quindi, a breve ci faremo sentire con qualche novità, da una parte pescando qualcosa in quei nostri archivi che, arrivati alla fine dell'anno, sono molto più densi di quanto ci potevamo aspettare all'inizio. Dall'altra, anticipandovi almeno alcune delle tante proposte che ci frullano in testa e metteremo in cantiere in vista del 2015.

Quindi, noi ci siamo sempre... Voi continuate a seguirci!


domenica 16 novembre 2014

E si parla di noi...

La nostra sortita a Paratissima non è passata inosservata! Ecco qui il bellissimo articolo scritto da Mario Tonini e pubblicato su La Valsusa di giovedì 13 novembre! B and B&B e Guido Adaglio: valsusini da export!