Visualizzazione post con etichetta mario tonini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mario tonini. Mostra tutti i post

lunedì 20 aprile 2015

Un po' in ritardo sulla notizia...

Siamo un po' in ritardo sulla notizia, ma ci tenevamo a pubblicare anche sul sito le belle parole che Mario Tonini ci ha dedicato nell'area Spettacoli e Cultura de La Valsusa lo scorso giovedì 16 aprile.

Condove: Sabato 18 si presenta in S.Rocco
Debutta "Hellequin", il primo CD del trio "B and B&B"

CONDOVE. Ci siamo, dopo tanto lavoro, è andato in produzione il primo lavoro del gruppo "B and B&B". Un terzetto tutto musica e arte che ha elaborato i testi, le musiche, gli arrangiamenti e ora si presenta con un lavoro nuovo di zecca da ascoltare e capire. Un genere poetico e strumentale con testi in italiano di chiara matrice storica. Già il titolo del CD, "Hellequin", richiama un lavoro teatrale ambientato nel Medioevo. Da quell'esperienza è nata l'idea di sviluppare un filo musicale e un contesto da poter presentare che si reggesse al di là dello spettacolo. Il condovese Alberto Borgatta, che con Beatrice Bracotti e Luca Borgatta compone il gruppo, racconta com'è nata l'idea: "Eccoci in una locanda, un vecchio sta raccontando una storia quando viene interrotto da uno degli avventori, che non crede alle sue parole: non crede ai pericoli che si corrono, in notti come quella di San Giovanni, ad avventurarsi fuori dalle proprie case. Questo è solo l'incipit della storia di Hellequin, tra tradizioni, misteri, creature mostruose e avventure d'amore". Hellequin, nel mito medievale, è un demone sotterraneo, capo di una feroce masnada di anime dannate. Hellequin è il titolo del primo disco dei B and B&B, che passa dal rock progressivo al folk in un viaggio tra leggende e musica. Dodici brani racchiusi in un CD prodotto dalla casa di produzione discografica Capogiro Records, attiva da oltre 30 anni nel cuore di Torino. Un lavoro edito e distribuito da Sillabe di Sale. Il CD sarà presentato sabato 18 aprile, alle 21, nella Chiesa di San Rocco a Condove.
MARIO TONINI


giovedì 29 gennaio 2015

Da "La Valsusa" di oggi

Un mazzo di fiori, tanti ragazzi e un reduce dall'atroce esperienza nei campi di sterminio. Ecco i protagonisti della mattinata davanti al monumento dei Caduti organizzata martedì 27 gennaio dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'ANPI di Condove. Un momento semplice ma intenso con una testimonianza che vale più di mille discorsi, filmati o canzoni. 
La sera, poi, ecco il primo spettacolo in programma per la celebrazione della Giornata della Memoria. Non si pagava il biglietto, questo il titolo della serata che, sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, le associazioni culturali Sentieri d'Arte, Sillabe di Sale Editore e B and B&B hanno organizzato in ricordo delle vittime della Shoah. I protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole medie Bartolomeo Giuliano di Susa e Gian Francesco Re di Condove. Proprio gli studenti hanno lavorato su un progetto di memoria storica dedicando a questa vicenda i loro scritti. La raccolta, antologica, è stata poi raccolta dalla casa editrice Sillabe di Sale nel pregevole volume Non si pagava il biglietto. Cento pagine, di buon formato, con la copertina a cura dell'artista condovese Cristina Carnino. Da segnalare le strisce di fumetti uscite dalla penna di Giacomo Franchino su testo di Federico Olivero Pistoletto. Nel corso della serata sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso letterario e poesie, più un pretesto, che una gara. La scoperta, o meglio, la riscoperta, di uno dei più tragici periodi della nostra storia moderna.
Il gruppo musicale teatrale B and B&B ha portato in scena uno spettacolo in tributo e memoria ai caduti della Shoah. Musiche e testi incrociati e armonizzati con musiche e brani davvero toccanti. Su testi di Alberto Borgatta e Piero Partiti. Al termine della premiazione il sipario non si è chiuso perché la Giornata della Memoria deve essere ogni giorno.

Mario Tonini

Ecco quanto è scritto sul numero odierno de La Valsusa di oggi, come resoconto della serata di martedì, oltre che degli eventi che hanno coinvolto Condove. Cogliamo l'occasione per ringraziare Mario Tonini che più volte ha già scritto di noi e che questa volta ha voluto darci questo titolo di gruppo musicale teatrale che è davvero un gran complimento.

Ora, è il momento di tornare a lavorare, su nuove idee e progetti. Non mancheremo di aggiornarvi! Continuate a seguirci!

Un momento della spettacolo, con Cristiana Ariotti e, nella penombra, Bea.

domenica 16 novembre 2014

E si parla di noi...

La nostra sortita a Paratissima non è passata inosservata! Ecco qui il bellissimo articolo scritto da Mario Tonini e pubblicato su La Valsusa di giovedì 13 novembre! B and B&B e Guido Adaglio: valsusini da export!