Visualizzazione post con etichetta non si pagava il biglietto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta non si pagava il biglietto. Mostra tutti i post

giovedì 29 gennaio 2015

Da "La Valsusa" di oggi

Un mazzo di fiori, tanti ragazzi e un reduce dall'atroce esperienza nei campi di sterminio. Ecco i protagonisti della mattinata davanti al monumento dei Caduti organizzata martedì 27 gennaio dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'ANPI di Condove. Un momento semplice ma intenso con una testimonianza che vale più di mille discorsi, filmati o canzoni. 
La sera, poi, ecco il primo spettacolo in programma per la celebrazione della Giornata della Memoria. Non si pagava il biglietto, questo il titolo della serata che, sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, le associazioni culturali Sentieri d'Arte, Sillabe di Sale Editore e B and B&B hanno organizzato in ricordo delle vittime della Shoah. I protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole medie Bartolomeo Giuliano di Susa e Gian Francesco Re di Condove. Proprio gli studenti hanno lavorato su un progetto di memoria storica dedicando a questa vicenda i loro scritti. La raccolta, antologica, è stata poi raccolta dalla casa editrice Sillabe di Sale nel pregevole volume Non si pagava il biglietto. Cento pagine, di buon formato, con la copertina a cura dell'artista condovese Cristina Carnino. Da segnalare le strisce di fumetti uscite dalla penna di Giacomo Franchino su testo di Federico Olivero Pistoletto. Nel corso della serata sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso letterario e poesie, più un pretesto, che una gara. La scoperta, o meglio, la riscoperta, di uno dei più tragici periodi della nostra storia moderna.
Il gruppo musicale teatrale B and B&B ha portato in scena uno spettacolo in tributo e memoria ai caduti della Shoah. Musiche e testi incrociati e armonizzati con musiche e brani davvero toccanti. Su testi di Alberto Borgatta e Piero Partiti. Al termine della premiazione il sipario non si è chiuso perché la Giornata della Memoria deve essere ogni giorno.

Mario Tonini

Ecco quanto è scritto sul numero odierno de La Valsusa di oggi, come resoconto della serata di martedì, oltre che degli eventi che hanno coinvolto Condove. Cogliamo l'occasione per ringraziare Mario Tonini che più volte ha già scritto di noi e che questa volta ha voluto darci questo titolo di gruppo musicale teatrale che è davvero un gran complimento.

Ora, è il momento di tornare a lavorare, su nuove idee e progetti. Non mancheremo di aggiornarvi! Continuate a seguirci!

Un momento della spettacolo, con Cristiana Ariotti e, nella penombra, Bea.

venerdì 23 gennaio 2015

Anno Nuovo, Vita Nuova: ovvero, dai un nome al Salone Parrocchiale di Condove

Appena di ritorno dal Salone Parrocchiale di Condove per le prove di Non si pagava il biglietto, lo spettacolo scritto da Alberto insieme a Piero Partiti e la collaborazione di Associazione Culturale Sentieri d'Arte e Sillabe di Sale Editore.

Ormai, abbiam dato fuoco alle polveri e vi aspettiamo numerosi martedì 27 gennaio alle 21!

Come promesso, però, volevamo presentare a tutti voi che ci seguite un'iniziativa della quale ci facciamo portavoce: come forse ricorderete, qualche mese fa abbiamo preso parte, insieme a una meravigliosa squadra di ragazzi e ragazze, al progetto che ha permesso di realizzare Forza Venite Gente, sotto l'egida del nome de I Po'-Lentoni...

Quel progetto, ora, ha avuto uno sviluppo, per cui ci siamo ritrovati a lavorare insieme in sette alla gestione del Salone Parrocchiale, che intendiamo far crescere e rendere non solo un autentico spazio teatrale, ma un punto di coesione per tutti, così come lo è stato per noi in quest'anno di lavoro insieme.

Per questo, primo obiettivo è quello di dargli un nome, ed è qui che scendete in campo voi, partecipando all'iniziativa Anno Nuovo, Vita Nuova: cliccando su questo link troverete il form dove inserire quello che pensate possa essere un nome adatto a questa sala. A fine febbraio, il nuovo nome verrà svelato. 

Non resta allora che rinnovare l'invito per martedì! Vi aspettiamo!