Visualizzazione post con etichetta cristiana ariotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cristiana ariotti. Mostra tutti i post

mercoledì 28 gennaio 2015

Il giorno dopo...

Cosa dire? Cos'altro dire se non ringraziarvi tutti per la serata di ieri sera? Un grazie al Comune di Condove, alle scuole che hanno partecipato, alla Pro Loco, e innanzitutto a Associazione Culturale Sentieri d'Arte e Sillabe di Sale Editore. In particolare, grazie ad Anna Pinzuti, Piero Partiti e Daniela Pernice, che hanno sostenuto le nostre idee e permesso la realizzazione dello spettacolo.

Poi, grazie a Cristiana Ariotti per la sua magnifica interpretazione, grazie a Roberta Morra per la coreografia su Lilì Marlene, e grazie alla regia: a Silvano Borgatta, a Francesco Bracotti alle luci e ad Augusto Ariotti che, oltre all'aiuto tecnico ieri sera, ci ha fornito gran parte del materiale col quale allestire il palco. Senza di lui, sarebbe stato davvero difficile far quel che è stato fatto.

Ora la Giornata della Memoria è passata. Probabilmente il tam tam mediatico che solitamente accompagna le celebrazioni ufficiali scemerà... Ma quel di cui si è parlato, quei contenuti, non vanno dimenticati. Nè oggi, nè domani... Ricordiamo.


martedì 27 gennaio 2015

Il Ricordo


Dell'importanza della Giornata della Memoria e del suo significato sicuramente oggi si parlerà nelle sedi più disparate. Ecco, allora, che possono essere esaurienti al di là di ogni altra parola quelle, durissime, contenute in una delle più grandi testimonianze che possiamo avere sull'Olocausto. 

L'incipit di Se questo è un uomo, di Primo Levi, non ha bisogno di ulteriori introduzioni.

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Per chi volesse seguirci, stasera tenteremo di tributare il merito alla Memoria a Condove, al Salone Parrocchiale, alle ore 21, insieme a Associazione Culturale Sentieri d'Arte e Sillabe di Sale Editore. Sul palco a darci una mano ci saranno anche Roberta Morra e Cristiana Ariotti

Vi aspettiamo!